Il Comune di Grosso organizza un incontro pubblico sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Martedì 18 marzo alle ore 21,00, presso la palestra della scuola primaria di Grosso si svolgerà un incontro pubblico con lo scopo di informare i cittadini e le imprese sulla nuova realtà rappresentata dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), rimarcando l’importanza ed il valore di una loro diffusione.
Le CER sono aggregazioni di utenti di energia elettrica che collaborano per produrre, consumare e gestire l’energia generata da uno o più impianti, al fine di ottenere benefici economici, ambientali e sociali, sia per i membri della comunità, sia per il territorio.
L’Amministrazione comunale di Grosso intende promuovere le finalità delle CER:
- ambientale, perché si abbandonano i combustibili fossili a favore di fonti di energia rinnovabili;
- economica, perché l’autoconsumo condiviso, grazie agli incentivi, consente di ridurre i costi della bolletta elettrica;
- sociale, perché vi è l’opportunità di creare una comunità solidale, in grado di alleviare la povertà energetica e coesa nel sostenere iniziative di interesse comune a beneficio del territorio.
La serata vedrà la partecipazione dei consulenti dell’Environment Park e del Presidente della «Prima Comunita’ Energetica San Carlo Canavese” che annovera tra i propri soci il Comune di San Carlo, al quale il Comune di Grosso intende affiancarsi.