Il Comune di San Carlo Canavese intende farsi promotore per addivenire alla costituzione di una “Comunità di Energia Rinnovabile”. A tale fine in data 15 settembre 2023 ha avuto luogo il primo incontro per la presentazione del progetto. Attualmente si stanno raccogliendo le manifestazioni di interesse a partecipare alla costituzione della Comunità. Si invitano quanti fossero interessati a compilare il modulo allegato ed a trasmetterlo al Comune.
Presso il salone Multifunzionale è stata presentata l’idea progettuale della Comunità Energetica Rinnovabile. L’Associazione CER si propone di operare in campo sociale, culturale ed istituzionale al fine di promuovere:
a) La tutela dell’ambiente;
b) Il risparmio energetico;
c) La diffusione delle fonti di energia rinnovabile;
d) La produzione di energia sul territorio;
e) L’autosufficienza energetica.
L’iniziativa ha riscosso particolare interesse, con la presenza di circa cinquanta partecipanti, che con il proprio contributo di idee sono stati coinvolti nella “progettazione partecipata”. Nel corso della presentazione, sono stati esposti tutti i fattori determinanti per la predisposizione del progetto. Sono stati illustrati: la definizione di progettazione partecipata, la normativa di riferimento, il funzionamento ed i principi etici alla base delle CER ed i vantaggi ambientali ed economici. Al termine le persone interessate sono state invitate a compilare il modulo di manifestazione di interesse, per la partecipazione alla costituenda Comunità.