Una CER è un’associazione di cittadini, imprese e istituzioni che producono, condividono e consumano energia rinnovabile localmente, promuovendo sostenibilità e risparmio.
Risparmi in bolletta, riduzione delle emissioni di CO₂, incentivi statali, maggiore consapevolezza energetica e creazione di un modello sociale inclusivo.
Gli impianti fotovoltaici producono energia rinnovabile che viene condivisa tra i membri. L’autoconsumo e gli incentivi statali riducono i costi, mentre il consumo consapevole aumenta l’efficienza.
Cittadini, aziende, enti locali e pubbliche amministrazioni possono partecipare, contribuendo attivamente alla comunità e beneficiando dei vantaggi.
Contattaci attraverso la sezione Contatti del sito per ricevere informazioni sui passi da seguire e sui requisiti per l’adesione.
Gli impianti sono posizionati localmente, in prossimità dei consumatori, per ridurre perdite energetiche e massimizzare l’efficienza.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) offre incentivi economici per la produzione e il consumo di energia rinnovabile, rendendo il modello CER ancora più conveniente.
Alla CER di San Carlo Canavese si aderisce con una quota, che verrà poi restituita coi primi incentivi. E’ prevista una piccola quota per il Privato, più importante per Piccola Media Impresa e Pubblica Amministrazione.
Risparmiando sui costi di energia grazie all’autoconsumo, riducendo le bollette e beneficiando degli incentivi per l’energia prodotta e condivisa.
Sì, riduce le emissioni di gas serra, favorisce l’utilizzo consapevole di energia rinnovabile e riduce l’impatto ambientale rispetto alle fonti fossili.
Dalla CER si può entrare ed uscire quando si vuole e a libera decisione del Socio. In caso di recesso termina l’erogazione dei benefici e degli incentivi.
Lo scambio di energia tra Socio Produttore e Socio Consumatore avviene in modalità virtuale, totalmente gestita dal GSE (Gestore Servizi Elettrici); contatore e impianto elettrico restano immutati.
No, rimane l’allacciamento al proprio fornitore di fiducia, che comunque può essere variato a libera scelta del Socio.